Calcolo del Codice Fiscale

Nuova release: 0.4.7!
Ho il piacere di pubblicare questo ennesimo programma per il calcolo del codice fiscale. La particolarità sta nel fatto che è realizzato con le librerie FLTK e SQLite e potrebbe essere un buon esempio per iniziare ad apprezzarle!

Aggiornato il database SQLite dei codici catastali dei comuni al 01/01/2006!

E’ un’ulteriore e immancabile tool da ufficio come trovacap.

Vai alla sezione di download oppure continua leggendo la seguente breve introduzione al funzionamento:

Iniziamo dall’interfaccia che si presenta all’avvio del programma :

dove si procede all’inserimento di Cognome, Nome, Sesso e Data di nascita spostandosi nei rispettivi box utilizzando anche il tasto di Tabulazione. Si arriva al box relativo al Comune di Nascita che non accetta inserimenti diretti dall’utente ma servendosi del primo shortcut a disposizione, ovvero “Alt-.”, oppure premendo sul bottone di sinistra “…” si accede all’interfaccia seguente:

I due box Comune e Provincia servono ad effettuare una ricerca veloce, infatti ad ogni carattere digitato nel rispettivo box la selezione di comuni si ristringe a quelli che iniziano con i caratteri inseriti, esempio:

oppure per la provincia

fino alla conclusione della ricerca con la selezione del comune e premendo il bottone “OK” oppure il tasto Invio.
Abbiamo completato l’inserimento dei dati necessari e quindi possiamo procedere al calcolo del codice fiscale premendo il tasto “Calcola” oppure da tastiera lo shortcut “Alt-C” ed automaticamente ci ritrveremo il Codice Fiscale generato copiato nella clipboard o appunti (premendo Ctrl-V incolleremo il codice dove desiderato). Per ripulire i box per un ulteriore inserimento e calcolo utilizziamo il tasto “Nuovo” oppure lo shortcut “Alt-N“.

Download :

codfis (GNU/Linux binaries)

codfis (Windows binaries)

Codice sorgente (Platform Indipendent)

Codice sorgente (Progetto Dev-C++)

Per Dev-C++ e Code::Blocks sono necessari i devpaks delle librerie SQLite e FLTK disponibili a questo indirizzo.

GNU/Linux Packages:

pacchetto .deb per Ubuntu i386

codfis_0.4.7-0ubuntu1_i386.changes

pacchetto .deb per Ubuntu AMD64

codfis_0.4.7-0ubuntu1_amd64.changes

codfis_0.4.7.orig.tar.gz

codfis_0.4.7-0ubuntu1.diff.gz

codfis_0.4.7-0ubuntu1.dsc

I pacchetti .deb con i relativi sorgenti (qui sopra) sono stati realizzati da Giuseppe Borzì al quale vanno la mia stima e ringraziamenti.

2 Comments

  1. roberto says:

    11 settembre 2012 at 22:24

    Ciao, sono contento del programma ma suggerisco di mettere un box per l’archivio anzichè fare tutto il percorso sopra descritto ( copiato nella clipboard o appunti ) sarebbe proprio fantastico, ciao Roberto

  2. admin says:

    12 settembre 2012 at 11:46

    Ciao Roberto,
    effettivamente ci sono delle cose che andrebbero aggiornate tra cui il database. La difficoltà sta nel fatto che i dati, come si sa, non sono più così facilmente disponibili e le librerie di sviluppo con cui sto sviluppando attualmente sono le Qt a differenza delle FLTK utilizzate per questo progetto. Il costo in termini di tempo e di valore aggiunto per la modifica che mi richiedi non è per ora affrontabile. Mi piacerebbe, sicuramente, rimettere mano al progetto qualora si arrivasse ad una disponibilità reale di quei dati.
    Ti ringrazio comunque per il suggerimento nell’attesa di eventi più favorevoli!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *